sabato 4 ottobre 2008

Convivio dedicato a Georges Lapassade



Bologna, 8-9-10 maggio 2009


Convivio dedicato a Georges Lapassade


Il 10 maggio era il compleanno di Georges Lapassade. L'idea è di trovare il tempo e il piacere di incontrarsi con un gruppo di persone che possono condividere le esperienze intense vissute con Georges Lapassade. Oltre alle numerose pubblicazioni, i suoi viaggi e i suoi interventi effettuati in Italia nel corso della sua vita costituiscono la sua eredità principale e tracciano una comunità eterogenea, diffusa dal Sud al Nord Italia, che può incontrarsi e scoprire profonde affinità elettive.
Ho un forte desiderio di riflettere insieme sulle pratiche e sul pensiero di Georges Lapassade, dunque cercheremo, con l'aiuto di Roberto Panzacchi, Gianni De Giuli e gli altri "bolognesi" che lo hanno conosciuto, di trovare un luogo adatto, possibilmente fuori dalla città, che possa ospitare 15-20 persone, non di più, per tre giorni, 8-9-10 maggio 2009.
L'idea è di passare tre giornate insieme. Saranno presenti solo convitati e non un pubblico convegnistico.
Chiunque voglia partecipare è invitato a portare un proprio contributo tramite la presentazione di un libro, uno scritto, un documento, un articolo, un discorso Georges Lapassade filtrato attraverso il racconto di una esperienza personale.
Credo sia molto interessante scandagliare grazie alla viva voce di ognuno di noi, in tre giorni, l'opera molto articolata e transdisciplinare di Georges Lapassade.
Ritengo che le sue pratiche e il suo pensiero critico siano molto utili oggi per capire le trasformazioni e le possibilità vitali della società contemporanea.
Non si tratta quindi di una commemorazione, se non nel senso stretto di ricordare insieme. Piuttosto si tratta di un tentativo di ricerca collettiva che comunque ci può permettere, anche se in maniera non proprio filologica, di ascoltare dalla voce una lettura il più possibile globale della vasta opera pubblicata di Georges Lapassade.
Naturalmente l'invito si può estendere ad altre persone che voi conoscete e che pensate possano essere interessate vivamente a partecipare. In tal caso vi prego di farmi sapere.

aspetto vostre proposte e adesioni
un saluto
Salvatore Panu

Nessun commento: